Zaino da trekking: quali sono i migliori e come sceglierli?

Scopri tutte le informazioni del tuo inseparabile compagno di viaggio di cui non potrai mai fare a meno!

Miglior Zaino da Trekking: Tutte le informazioni necessarie per una corretta scelta

Leggi i nostri consigli mentre ti guidiamo nella selezione del miglior zaino da trekking per le tue avventure all’aperto. In qualità di guide certificate AIGS per la sopravvivenza e Assoguide, ti offriremo numerose indicazioni sullo Zaino da trekking, quali sono e quale scegliere, per assicurarti una preparazione ottimale.

Indice

Lo zaino

Lo zaino è probabilmente il pezzo di equipaggiamento che, insieme alle scarpe, ha il maggiore impatto sul piacere dell’escursionismo. Ovviamente, anche il miglior zaino non può essere alleggerito se il carico che si trasporta è pesante. Tuttavia, uno zaino di scarsa qualità, che non si adatta alla nostra corporatura, può far sentire a disagio anche con un carico relativamente leggero, soprattutto sulle lunghe distanze.

 

Tipi di zaini

Gli zaini si distinguono principalmente per il sistema di sospensione (con o senza telaio rigido) e per la loro capacità (in litri).

 

Taglie adatte: piccola, media o grande?

Alcuni modelli di zaino sono progettati appositamente per le donne, tenendo conto delle differenze morfologiche tra uomini e donne.
Poiché gli zaini hanno determinati punti di appoggio (schiena, fianchi e glutei) e sono fissati con spallacci o cinture, questi elementi devono adattarsi il più possibile alle diverse corporature. Così, uno zaino perfetto per una persona alta 160 cm non si adatterà a un’altra persona di corporatura diversa alta 195 cm.

A seconda della lunghezza della schiena, le aziende consigliano zaini di dimensioni specifiche. Di solito gli zaini vengono prodotti in taglie piccole, medie e grandi, ma alcuni modelli sono disponibili solo in due taglie, S/M e M/L. Pertanto, conoscere la lunghezza della schiena vi aiuterà a scegliere la taglia giusta, controllando sul sito web del produttore le taglie compatibili e tenendo presente che alcuni modelli hanno lo schienale regolabile.

 

Sistema di sospensione: con o senza telaio rigido?

La presenza o meno di un telaio rigido è la prima delle classificazioni di base degli zaini.

– Senza telaio rigido

Questi zaini ultraleggeri hanno molti vantaggi: sono vicini al corpo e offrono una migliore stabilità. Ma vanno considerati anche gli svantaggi. A causa della loro struttura, gli zaini senza telaio non sono adatti al trasporto di carichi pesanti e, essendo vicini alla schiena, il sudore può facilmente accumularsi sulla schiena.

– Zaini con telaio rigido

I telai interni possono di solito essere realizzati con uno o una combinazione di questi sistemi, tra cui una o più barre verticali diritte, barre preformate e tubi circonferenziali che tendono la fettuccia verso la schiena.
Gli zaini con telaio interno rigido hanno lo svantaggio di essere più pesanti dei modelli senza telaio di capacità simile e realizzati con materiali simili. Tuttavia, la rigidità e la struttura di questi zaini hanno il vantaggio di essere meno inclini a cedere anche quando si trasportano grandi carichi.

 

Dimensioni e capacità

La capacità degli zaini si misura in litri. Per misurare la capacità, si inserisce una palla di dimensioni standard in ogni zaino e si misura il volume della palla in litri dopo che lo zaino è stato svuotato.
Tuttavia, non tutti i produttori utilizzano un sistema di misurazione standardizzato. Alcuni produttori misurano solo lo scomparto centrale e non contano le tasche e i sacchetti, mentre altri tengono conto dello scomparto centrale e della somma di tutte le tasche, sacchetti e per ottenere i litri totali.

È quindi ovviamente difficile confrontare le capacità di due zaini di aziende diverse solo guardando le misure. È quindi consigliabile capire cosa significa la capacità di uno zaino in litri e valutare sempre le dimensioni in modo empirico e non solo in base alle cifre fornite dal produttore.

Per le escursioni con pernottamento, è sufficiente uno zaino con una capacità di circa 30-40 litri.
Per le escursioni giornaliere e il trasporto di bagagli, è sufficiente uno zaino più piccolo con una capacità di 20-25 litri, ma se si devono trasportare tenda, sacco a pelo, materassino, nonché attrezzatura da cucina e cibo, è necessario uno zaino di capacità maggiore.

 

Come trasportare uno zaino

Per riempire lo zaino in modo ottimale e distribuire il peso in modo ottimale, ci sono delle regole di base per il trasporto. Ecco alcuni consigli.

 

Come preparare lo zaino

In primo luogo, gli oggetti di uso più frequente (ad esempio, la bottiglia d’acqua nella tasca laterale) e quelli che possono essere necessari in diverse situazioni durante la giornata, come crema solare, repellente per insetti, cappelli e occhiali, dovrebbero essere riposti nella parte più esterna e più facilmente accessibile.
Tute da pioggia, borse per l’igiene, kit ausiliari, ecc.
Infine, l’attrezzatura necessaria solo per la notte, come i vestiti di ricambio e il sacco a pelo, dovrebbe essere collocata nella parte inferiore dello zaino.

È inoltre importante distribuire il peso in base al baricentro della persona, in modo che lo zaino non disturbi l’equilibrio dell’escursionista. Soprattutto per gli zaini di una certa dimensione e peso, tenere lo zaino il più vicino possibile alla schiena.

Fissare e regolare lo zaino dal basso verso l’alto. Con tutte le cinghie leggermente allentate, procedere come segue:

– Mettere lo zaino sulla schiena con le braccia attraverso gli spallacci;

– stringere la cintura dei fianchi piegandosi leggermente in avanti, in modo che l’imbottitura e il supporto lombare abbraccino saldamente le zone portanti dei fianchi e dei glutei;

– A questo punto, tirare le cinghie regolando gli spallacci in modo che le fibbie siano vicine alle ascelle e la parte posteriore dello zaino aderisca perfettamente alla schiena;

– Non stringere troppo la cinghia pettorale per evitare che lo zaino si sposti lateralmente;

– tirare le cinghie di regolazione del carico sugli spallacci, se presenti, per assicurarsi che il carico sia ben distribuito;

– Infine, allentare leggermente la regolazione degli spallacci.
Ovviamente, l’escursionista deve imparare a regolare lo zaino in base alle sensazioni del proprio corpo.

 

Peso massimo dello zaino

Questa sezione non tratta le varie strategie per ridurre il peso di uno zaino al fine di trasportarlo e renderlo il più leggero possibile. Per poter camminare comodamente senza sentirsi in sovrappeso, il peso di uno zaino con tutto il suo contenuto dovrebbe essere circa il 10% del peso corporeo di una persona.

Ciò significa che una persona di 75 kg non dovrebbe portare uno zaino di peso superiore a 7,5 kg. Meno di così è ancora meglio.
Tuttavia, ricordiamo che stiamo parlando di escursioni in cui non si trasportano tenda, sacco a pelo o materassino, quindi è molto facile rispettare questa percentuale.

Aggiungiti a noi per la prossima Escursione