Cammino La via Lauretana
Descrizione
La Via Lauretana Toscana unisce Siena a Cortona con un cammino di 114 chilometri immerso nella magia delle Crete Senesi e nella natura della Val di Chiana. Borghi, pievi e siti archeologici raccontano la storia di un itinerario le cui origini risalgono all’epoca etrusca per essere poi percorso, in epoca medievale, da mercanti e pellegrini. La Via Lauretana Toscana non è solo un cammino. È un vero e proprio viaggio di centoquattordici chilometri nella storia, nella cultura e nella civiltà toscana. Centoquattordici chilometri innanzitutto di bellezza naturalistica.
Programma giorno per giorno
Giorno 1 | Giornata dedicata all'arrivo
Giornata dedicata all’arrivo presso la struttura ricettiva, convenzionata. Incontro con le guide, cena in ristorante locale, rientro in struttura e pernottamento.
Giorno 2 | da Siena a Vescona
Lunghezza: 19,6 km – Ore di cammino: 6h – Dislivello: [+430 m /-395 m]
Pranzo: a sacco
Inizieremo il nostro viaggio dall’iconica Piazza del Campo, con la sua inconfondibile forma a conchiglia, celebre in tutto il mondo per il “Palio” che vi si svolge ogni anno, la maestà e l’eleganza della Torre del Mangia e l’antico ospedale pellegrino di Santa Maria della Scala. . Attraverseremo il centro storico, un autentico gioiello di storia, architettura e civiltà medievale toscana.
Giorno 3 | da Vescona a Serre di Rapolano
Lunghezza: 23 km – Ore di cammino: 7h – Dislivello: [+639 m /-641 m ]
Pranzo: a sacco.
Il protagonista indiscusso di questa tappa è il paesaggio unico delle Crete Senesi, con al centro il suggestivo borgo di Asciano. Prima di arrivarci, i percorsi cicloturistici dell’Eroica si incrociano a Poggio Montecercone, offrendo la possibilità di raggiungere la storica pieve altomedievale di San Vito in Versuris e il delizioso borgo di Monte Sante Marie, che si innalza maestoso tra i cipressi, regalando una vista mozzafiato sull’intera valle.
Giorno 4 | da Serre di Rapolano a Sinalunga
Lunghezza: 19,4 km – Ore di cammino: 6h – Dislivello: [+614 m/ -610 m]
Pranzo: a sacco
Partiamo da Serre di Rapolano e ci immergiamo nella campagna, caratterizzata da coltivazioni rigogliose e cave di travertino. Il paesaggio si trasforma man mano che ci dirigiamo verso Sinalunga, con colline adornate da foreste, tra cui affascinanti querceti che offrono piacevole ombra lungo il nostro cammino. Imbattendoci in vasti uliveti, prima scorgiamo il piccolo borgo fortificato di San Gimignanello, seguito dal più grande Scrofiano, un antico avamposto che fungeva da grancia, ossia deposito fortificato di cereali.
Giorno 5 | da Sinalunga a Valiano
Lunghezza: 28,2 km – Ore di cammino: 8h – Dislivello: [+306 m/ -346 m]
Pranzo: a sacco
Partendo dal centro storico di Sinalunga, il percorso si snoda piuttosto pianeggiante attraverso un’ampia campagna coltivata. Si prosegue lungo argini e canali fino a raggiungere Torrita di Siena, un nome che richiama la presenza di torri a protezione delle quattro porte d’accesso. Queste fortificazioni, sebbene in parte dirute, sono ancora testimonianza del ruolo di baluardo senese in una terra storicamente contesa, non solo dai Fiorentini.
Giorno 6 | da Valiano a Cortona
Lunghezza: 24,5 km – Ore di cammino: 7h – Dislivello: [+495 m/-317 m]
Pranzo: a sacco
Dalla località di Valiano si prosegue attraverso i suggestivi campi coltivati a cereali, vigneti e uliveti della Val di Chiana, nella terra di confine tra Toscana e Umbria. Il cammino si intreccia con l’antico tracciato della Via Romea Germanica, che guida i passi fino alla signorile Cortona, con il suo profilo inconfondibile che si erge maestoso dalla pianura.
Giorno 7 | Fine Viaggio
Dopo la colazione ci si saluta e si riparte per le proprie residenze.





- Con questo cammino contribuirai a piantare un’albero
Dati tecnici
- Località: Toscana
- 5 Tappe
- Lunghezza: 114 km
- Dislivello: +2.484 / -2.309 m
- Partenza: Siena
- Arrivo: Cortona
- Cani ammessi: Si
- Periodo Ideale: Primavera - Autunno
- Quota € 620,00.
- Comprende:
- - Servizio di segreteria;
- - Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del trekking;
- - Pernottamento con colazione;
- - Assicurazione.
- Non Comprende:
- - Pasti ed extra in generale;
- - Tassa di soggiorno ove richiesta;
- - Supplemento camera singola dove disponibile;
- - Trasferimento da/per i luoghi di partenza e di arrivo;
- - Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.