Bushcraft

Le tecniche bushcraft per vivere in ambiente naturale

Il bushcraft è un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio.

 

Le tecniche utilizzate sono basiche e primitive e fanno affidamento sulle conoscenze acquisite dall’uomo durante la sua evoluzione.
Con il bushcraft non si utilizzano attrezzature moderne e tecnologiche, ma si privilegia l’uso di pochi attrezzi elementari con i quali costruire il resto.

Come tutte le tecniche di sopravvivenza, includono la capacità di accendere un fuoco, il saper seguire le tracce di animali e saperli cacciare, essere in grado di costruirsi un riparo, utilizzare efficacemente coltello e accetta, riconoscere piante ed erbe commestibili, produzione di attrezzi in legno, saper costruire contenitori utilizzando materiali naturali e saper realizzare corde.

La filosofia di tale tecnica in generale è quella di recuperare tutte quelle antiche conoscenze ben note ai nostri avi ma che abbiamo quasi del tutto perduto a causa del progresso tecnologico.
Sarete accompagnati in questo viaggio da istruttori certificati CSEN.

Buschcraft Into the Wild

Con questa attività ti insegneremo ad accendere un fuoco con il solo aiuto di un acciarino e del materiale che trovi in natura, a costruirti un riparo in caso di emergenza, a leggere e conoscere il bosco ed i suoi segreti.

Un’attività completamente a contatto con la natura immacolata del Trentino dove sono vietati i cellulari e qualsiasi altro aiuto moderno. Scoprirai una nuova dimensione con questa nuova fantastica esperienza “into the wild”.

Attività adatta a tutti. Il percorso verrà regolato sulla base dei partecipanti.

Durata

Durata di 3 ore comprensive di lezione teorica. Ritrovo 30 min prima.

Cosa è incluso

Vi consegneremo compreso nel prezzo il seguente materiale in utilizzo:

  • coltello/accetta
  • acciarino

Voi dovrete presentarvi con abbigliamento da montagna a strati, zaino, borraccia, scarponcini.