Cammino Via degli Dei
Descrizione
In Italia, conviviamo quotidianamente con l’eredità lasciata dall’Impero Romano, che ha impreziosito il nostro territorio con opere maestose e straordinarie: monumenti, città, acquedotti e, soprattutto, strade. La riscoperta di queste antiche vie romane ha dato vita alla moderna Via degli Dei, un percorso di più giorni che attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano, collegando Bologna a Firenze.
Ci troviamo nel 187 a. C., quando Roma, dopo aver fondato la città di Bononia, incarica il console Caio Flaminio di costruire una strada che colleghi la città ad Arezzo. L’obiettivo è chiaramente militare, e così viene realizzata una struttura imponente, con una pavimentazione in pietra larga 2,44 metri, sufficiente per consentire il passaggio di un esercito.
Camminando su questi antichi basolati, riportati alla luce da appassionati negli anni ’70, avremo modo di immergerci nella storia e nel tempo del territorio. Ci lasceremo affascinare dall’intreccio continuo tra storia e natura.
Ritrovo nel piazzale antistante alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale alle ore 8:00.
Prima Tappa: da Bologna a Brento ai piedi del Monte Adone
27 km – 8h- dislivello [+710/-300]
L’antica città di Bologna, con i suoi lunghissimi portici, e la salita al Santuario di San Luca faranno da meraviglioso sfondo a questa prima tappa del nostro viaggio. A pochi chilometri dalla città, ci immergeremo subito in un paesaggio naturale caratterizzato dall’acqua e dalla vegetazione ripariale, costeggiando le sponde del fiume Reno. Proseguiremo poi ad ammirare i severi panorami del Contrafforte Pliocenico, fino a raggiungere la cima di Monte Adone, una delle vette che hanno ispirato il nome della Via degli Dei. Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Sistemazione in struttura ricettiva dove trascorreremo la notte.
Seconda Tappa: da Brento a Madonna dei Fornelli
20 km – 8h – dislivello [+820/-500]
Tappa caratterizzata da ampi panorami, si sviluppa lungo la linea di crinale che separa i fiumi Setta e Savena. Questo percorso è contraddistinto da boschi, prati e antichi insediamenti che testimoniano le epoche passate. Le Croci sono un richiamo ai tempi in cui si transitava dal territorio dello Stato della Chiesa al Granducato di Toscana. Si avviano, pertanto, i tratti in cui la Via degli Dei si sovrappone all’antico tracciato della Via Flaminia Militare. Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Sistemazione in struttura ricettiva e pernottamento.
Terza Tappa: da Madonna dei Fornelli a Traversa (passo della Futa)
14 km – 5h – dislivello [+560/-420]
Si tratta di una magnifica tappa montana, che si snoda prevalentemente su sentieri immersi in ampie faggete, offrendo splendide vedute e i più suggestivi tratti dell’antica Flaminia Militare. In questa tappa saranno raggiunti due significativi traguardi: l’ingresso nella regione Toscana e la cima più elevata del percorso, corrispondente a 1. 200 metri del Monte Le Banditacce Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Sistemazione in struttura ricettiva e pernottamento.
Quarta Tappa: da Traversa a San Piero a Sieve
24 km – 8h – dislivello [+210/-940]
Si effettuerà un’escursione caratterizzata da sentieri immersi in boschi e panorami straordinari nella regione del Mugello. Percorreremo la variante del Bosco dei Frati, al fine di evitare tratti di strada asfaltata e di visitare l’area di questo suggestivo convento, risalente a prima dell’anno 1000. Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Sistemazione in struttura ricettiva e pernottamento.
Quinta Tappa: da San Piero a Sieve a Bivigliano
14 km – 6h – dislivello [+830/-520]
Attraverso splendidi boschi, il percorso attraversa significativi luoghi di rilevanza storica e religiosa, quali il Castello del Trebbio, edificato nel XV secolo su volontà di Cosimo de’ Medici, e il celebre Santuario di Monte Senario, uno dei più rinomati della Toscana. Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Sistemazione in struttura ricettiva e pernottamento.
Sesta Tappa: da Bivigliano a Firenze
23 km – 7h – dislivello [+250/-700]
Si arriva infine alla tappa conclusiva che condurrà al cuore della città di Firenze. Durante questo percorso, si potranno ammirare splendidi panorami e l’indimenticabile paesaggio di Fiesole, che include la sua Area Archeologica, la Cattedrale di San Romualdo e la rinascimentale Villa Medici. Durante la giornata, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Prevista l’arrivo alla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella per il rientro in autonomia, con un orario stimato intorno alle ore 18. Si raccomanda di non prenotare il treno di rientro prima delle ore 18.


- Con questo cammino contribuirai a piantare un’albero
Dati tecnici
- Località: Emilia Romagna - Toscana
- 6 Tappe
- Lunghezza: 130 km
- Dislivello: +/-3.380 m
- Durata: 4/6 giorni
- Partenza: Bologna
- Arrivo: Firenze
- Cani ammessi: Si
- Periodo Ideale: Aprile - Novembre
- Quota € 600,00.
- Comprende:
- - Servizio di segreteria;
- - Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del trekking;
- - Pernottamento con colazione;
- - Assicurazione.
- Non Comprende:
- - Credenziali del Camminatore;
- - Pasti ed extra in generale;
- - Tassa di soggiorno ove richiesta;
- - Supplemento camera singola dove disponibile;
- - Trasferimento da/per i luoghi di partenza e di arrivo;
- - Quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.